CHI SONO

Curriculum vitae completo
English version

Michel Martone

Nato Nizza (Francia) l’8 gennaio 1974.

Madrelingua francese. Ottima conoscenza della lingua inglese.

Dal 2005 è Professore ordinario di Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali.

E’ titolare della cattedra di Diritto del lavoro, di Diritto delle Relazioni Industriali e di Diritto della Previdenza Sociale presso la Facoltà di Economia presso l’Università degli Studi “La Sapienza”.

Ha insegnato presso alcune delle più importanti università italiane.

Ha insegnato in alcune delle più importanti istituzioni universitarie pubbliche e private tra le quali la Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 29 novembre 2011 al 28 aprile 2013 è stato Vice Ministro del Lavoro del Governo Monti, con deleghe al mercato del lavoro, ammortizzatori sociali, occupazione giovanile, formazione e relazioni industriali.

Nel primo semestre dell’anno accademico 2013/2014 è stato Visiting Fellow presso la School of Industrial and Labor Relations (ILR) dell’Università di Cornell (NY) dove ha insegnato “Tecniche di negoziazione” con il Prof. David Bruce Lipsky  presso lo Scheinmann Institute on Conflict Resolution.

 

Michel Martone

Michel Martone con Michail Gorbaciov  

Michel Martone con Studenti
Michel Martone con alcuni studenti di “Itaka”

Giuramento del Presidente Giorgio Napolitano al suo secondo mandato

YouTube - Canale del Viceministro Michel Martone - Video di Michel Martone Qui il canale YouTube di Michel Martone

Viceministro Michel Martone su Flickr Qui le Foto di Michel Martone su Flickr

Michel Martone Foto

Il giuramento di Michel Martone con Mario Monti e Antonio Catricalà

 

E’ avvocato del Foro di Roma, abilitato al patrocinio presso le Supreme Corti. Nel 2008 ha fondato lo Studio Legale Martone & Martone. E’ membro dell’International Bar Association (IBA) e dell’Associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani.

È membro dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLaSS).

Michel Martone con alcuni studenti

Ha rappresentato l’Italia nel Consiglio di Amministrazione di EuroFound, la Fondazione di Dublino istituita dalla Comunità europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro.

Nel 2014 è stato selezionato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti di America per partecipare all’International Visitor Leadership Program dedicato a “The Role of Public Private-Partnerships in Restructuring Economies”.

È stato nominato “Young Global Leader” dal “World Economic Forum”.

È stato selezionato tra gli “European Young Leaders” dalla Fondazione “Friends of Europe” e da “EuropaNova”.

È Former Aspen Fellow presso l’Aspen Institute Italia ed è stato selezionato per partecipare agli Aspen Seminar for Leaders negli USA.

I suoi articoli sono pubblicati su “Il Sole 24 Ore”, su “L’Huffington Post” e su “Aspenia”. In precedenza ha pubblicato anche su “Il Riformista” e “Il Messaggero”.

Michel Martone alla conferenza stampa del Governo dopo la sottoscrizione dell’accordo sulla produttività  tra le parti sociali

 

Michel Martone con alcuni studenti

Attività accademica

Professore ordinario di Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.

Dal 2009 al 2016 è stato docente stabile di “Pubblico Impiego e Relazioni Industriali” presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri dove, utilizzando una metodologia didattica sperimentale incentrata su casi di studio, simulazioni e lavori di gruppo, ha fondato e diretto i “Laboratori di Negoziazione”, il corso “Problem setting e problem solving” e il corso “Gestione dei conflitti”. Dal 2017 è docente temporaneo ex art. 10, comma 3, D.lgs. 178/2009 di “Diritto del lavoro e gestione delle relazioni sindacali nelle pubbliche amministrazioni”.

Michel Martone con Amartya Sen

Michel Martone con Amartya Sen

Dal 2005 è professore incaricato di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma, L.U.I.S.S. Guido Carli. Nella stessa Università ha insegnato anche “Politiche di gestione e risoluzione dei conflitti sociali” presso la School of Government. Dall’anno accademico 2015/2016 insegna anche Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali presso il corso di Laurea magistrale in Economia e Direzione delle Imprese.

Ha inoltre insegnato Diritto sportivo presso l’Università di studi di Teramo e l’Università Luiss di Roma, Diritto del mercato del lavoro e Storia del movimento sindacale presso la Scuola di specializzazione in diritto sindacale del lavoro e della previdenza sociale dell’Università “La Sapienza”, Rapporti speciali di lavoro presso il Master per  consulente d’impresa dell’Università di Roma III, e Storia del diritto presso il corso di laurea in Scienze giuridiche dell’Università L.U.M.S.A.

Michel Martone con il Prof. Persiani alla Corte dei Conti Michel Martone con il Prof. Persiani alla Corte Costituzionale

Il suo secondo libro “Governo dell’economia e azione sindacale”, pubblicato nel Trattato di diritto commerciale e diritto pubblico dell’economia diretto da Francesco Galgano, vol. XXXIX, Padova, CEDAM, 2006, è stato selezionato tra i “Libri dell’anno nella scienza giuridica” dalla Giuria dell’Istituto Luigi Sturzo, presieduta dal Prof. Giuliano Crifò.

Michel Martone con alcuni studenti

E’ componente del Comitato per la Valutazione Scientifica della rivista “Argomenti di diritto del lavoro”, è componente del Comitato di Direzione della rivista “Giurisprudenza Italiana” ed è membro del comitato scientifico della “Rivista degli infortuni e delle malattie professionali”.

Attività di governo

Nell’ambito dell’attività di governo ha seguito gran parte dell’attività parlamentare che, dal 2011 al 2013, ha portato all’approvazione dei principali provvedimenti legislativi in materia di mercato del lavoro, relazioni industriali, previdenza e ammortizzatori sociali.

In particolare, ha seguito l’iter legislativo relativo alla riforma delle pensioni e  dei decreti che hanno progressivamente condotto alla salvaguardia di 140.000 esodati, curando anche gran parte delle attività di sindacato ispettivo in queste materie.

Ha inoltre partecipato ai negoziati con le parti sociali e ha poi seguito l’iter che ha condotto all’approvazione del Disegno di Legge governativo sulla Riforma del Mercato del Lavoro (legge n. 92/2012).

 

Giornata di formazione per la nuova classe politica Birmana organizzata dal World Economic Forum

Nell’ambito delle deleghe conferitegli ha quindi curato l’attività di implementazione amministrativa connessa alla Riforma delle Pensioni e alla Riforma del Mercato del Lavoro.

Ha seguito le trattative con le parti sociali che hanno portato alla sottoscrizione  dell’accordo sulla produttività e all’emanazione del Decreto Ministeriale sulla produttività.

In collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico si è occupato della prevenzione dei conflitti, della gestione degli ammortizzatori sociali ed ha coordinato e diretto molteplici tavoli di crisi seguendo, tra le altre, le complesse trattative relative alle crisi industriali del Sulcis, dell’Alcoa, della Fiat, dell’Ilva, dell’Euroalluminia, della Micron.

Ha, inoltre, curato l’emanazione del Decreto Legislativo 2 marzo 2012 n. 24 di attuazione delle Direttiva 2008/104/CE relativa al lavoro tramite agenzia interinale.

Ha diretto e coordinato le trattative relative al rinnovo di diversi CCNL tra cui quello relativo al Trasporto Aereo e al Trasporto Pubblico Locale, riuscendo ad evitare diversi scioperi nazionali già proclamati.

In precedenza, è stato consigliere giuridico del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.

E’ stato segretario della Commissione scientifica per la redazione di uno Statuto dei lavori  istituita, presso il Gabinetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con decreto ministeriale del 4 marzo 2004.

Ha redatto, per conto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il “Codice della partecipazione”, presentato dal Governo il 7 luglio 2010.

E’ stato componente della Commissione scientifica per la semplificazione amministrativa e la riforma della disciplina del rapporto alle dipendenze della pubblica amministrazione, istituita, presso il Gabinetto del Ministero della Funzione pubblica, con decreto ministeriale del settembre 2006.

Michel Martone

Il Presidente Napolitano insieme al Ministro Fornero e al Viceministro Martone

Attività professionale

Ha svolto la pratica legale prima con il Prof. Avv. Bruno Sassani e poi con il Prof. Matteo Dell’Olio.

Ha collaborato con lo Studio Legale Persiani.

Nel 2008 ha creato, con il fratello Thomas Martone lo Studio Legale Martone & Martone.

 

Michel Martone con alcuni studenti

Attività associative

E’ Former Aspen Fellow presso l’Aspen Institute Italia ed è stato selezionato per partecipare agli Aspen Seminar for Leaders negli USA.

È membro del comitato scientifico della Fondazione “Bruno Visentini” per la ricerca giuridico – economica sugli Enti non profit e le Imprese.

Ha fatto parte del comitato promotore dell’associazione Italia Futura.

 

Relazioni in seminari internazionali

E’ stato, inoltre, relatore nell’ambito di diversi seminari internazionali, tra i quali:

  • Roma, 09.04.2015. International Bar Association (IBA) – Annual Employment and Discrimination Law Conference “The dynamics of a globalised workforce: challenges and solutions in the modern labour landscape”. Ha tenuto una relazione su “The labour reforms implemented in Italy” nell’ambito della sessione “Reformation in Europe: workplace reforms born from the new economic reality – what are the trends and lessons learned?”.
  • Brussels, 01.2014 – 01.02.2014.  Seminar co-organised by Friends of Europe, EuropaNova, “40 under 40 – European Young Leaders and Friends of Europe” ha tenuto una relazione su “Europe’s upcoming leadership change”.
  • Brasilia, 20.08.2013 –  International Seminar: Labor and Competitiveness in Brazil and in theWorld organizzato da Brazilian National Confederation of Industry (CNI) e Tribunal Supremo do Trabalho. Ha tenuto una relazione su “Reforming the Labour Market in Italy and Brasil”.
  • Londra, 25.07.2013 – King’s College, Master in “European Company Law: Challenges and Perspectives”. Ha tenuto una relazione su “Reforming the European Labor Market”.
  • Roma, 11.07.2013 – Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e Shanghai Administration Institute “Social policies and social service system in Europe. Leadership development in public sectors”. Ha tenuto una relazione su “Reforming the Welfare State in Austerity Times”.
  • Athens, 13-15.6.2013 – International Seminar organizzato da EuropaNova e Friends of Europe. Ha tenuto una relazione su “Fighting youth unemployment in Europe”.
  • Myanmar, 03-07.06.2013 – Young Global Leaders Annual Summit 2013. Ha tenuto una relazione  su “Building new Public Leaderships” presso la Myanmar Egress Foundation.
  • Roma, 5-9.05.2013 – American Bar Association Section of Labor & Employment Law International Labor & Employment Law Committee – Midyear Meeting.
  • Berlin, 28-29.09.2012 – International Workshop “The Eurozone’s path: the Union between reality and aspiration” – Aspen Institute e Ambasciata Italiana in Germania.
  • Roma, 30.10.2012 – “Rebuilding Europe’s Competitiveness” – World Economic Forum.
  • Brussels, 11.10.2012 – European Policy Summit Roundtable “The State of Europe: Escaping the doldrums” – Friends of Europe.
  • Brussels, 10.10.2012 – “The EU Single Market: Ensuring Europe’s Future Growth and Prosperity” – American Chamber of  Commerce to the European Union AMCHAM EU.
  • Roma, 27.09.2012 – TechCrunch Italy – Innovation Speech “The Italian Labour force: an opportunity for the global digital sector”.

 Pubblicazioni scientifiche

Monografie

Governo dell’economia e azione sindacale, nel Trattato di diritto commerciale e diritto pubblico dell’economia diretto da Francesco Galgano, vol. XXXIX, Padova, Cedam, 2006 (selezionato tra i “Libri dell’anno nella scienza giuridica” dalla Giuria dell’Istituto Luigi Sturzo, presieduta dal Prof. Giuliano Crifò) (ISBN 9788813359041).

Contratto di lavoro e “beni immateriali”, nella Collana dell’Istituto di diritto privato dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, n. 61, Padova, Cedam, 2002 (ISBN 978813230777).

Manuali

Coautore del manuale Fondamenti di Diritto del Lavoro di Mattia Persiani ed altri, CEDAM, 2015 (ISBN 9788813343668)

Curatele

Ha curato il volume IV Contratto di lavoro e organizzazione, Tomo I Contratto e rapporto di lavoro del Trattato di Diritto del Lavoro diretto da Mattia Persiani e Franco Carinci, CEDAM, 2011 (ISBN 9788813312725)

Ha curato L’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, parte III, sezioni I – III, pagg. 43 – 178 e La tutela contro le discriminazioni, parte XIV, sezioni III – VIII, pagg. 836 – 1178 in I Codici Ipertestuali – Codice Commentato del Lavoro, a cura di Roberto Pessi e diretto da Giovanni Bonilini e Massimo Confortini, UTET, 2011 (ISBN 9788859805038)

Martone

Michel Martone al Workshop dell’Aspen Institute Italia (Berlino, 28-29 settembre 2012)

Voci

Invenzioni del lavoratore voce nella collana Dizionari del Diritto Privato promosso da Natalino Irti, Diritto del Lavoro a cura di Pietro Lambertucci, Milano, GIUFFRE’, 2010, pagg. 232-236 (ISBN 9788814159480)

Voce Lavoro (inserimento al), in Enciclopedia giuridica Treccani, Aggiornamenti 2004, volume aggiornamento XII (ISBN 9788812000371)

Voce Concertazione, in Enciclopedia Giuridica Treccani, Aggiornamenti 2002, volume aggiornamento X (ISBN 9788812000371)

Atti di convegno

La dottrina civilistica e il rapporto con il corporativismo in Atti del convegno su Il Novecento Giuridico: i civilisti, tenutosi a Telese Terme il 29 ottobre 2010, Edizioni Scientifiche Italiane, marzo 2013, pagg. 135-162 (ISBN 9788849526059)

Globalizzazione delle risorse umane, argini della legislazione interna e nuove opportunità offerte dalla riforma del mercato del lavoro, in Atti del convegno su Lavoro all’estero: l’internazionalizzazione dell’impresa, tenutosi a Roma il 30 Ottobre 2003, presso il CNEL, Roma 2004

Saggi e contributi in opere collettanee

Calcolabilità del diritto e discrezionalità del giudice: a proposito della illegittimità costituzionale del “Jobs Act”, in Argomenti di Diritto del Lavoro n. 6/2018, pagg. 1518 – 1526 (ISSN 0393-2494)

From machismo to co-parenting: changing italy’s mindset, in International Labour Review in corso di pubblicazione, disponibile in formato digitale su www.ilo.org.

La repressione della corruzione e la tutela del whistleblower alla luce della L. 30 novembre 2017, n. 179, in Argomenti di Diritto del lavoro n. 1/2018, pagg. 61-78 (ISSN 0393-2494)

Lo smart working nell’ordinamento italiano, in Studi in onore di Giuseppe Santoro-Passarelli, in corso di pubblicazione

Rapporto di lavoro e corruzione, in Il lavoro nelle Pubbliche Amminsitrazioni n. 5-6/2016, pagg. 575-611 (ISSN 1591-7681)

Il reddito di cittadinanza, in Studi in onore di Giovanna Mancini, in corso di pubblicazione

Lo smart working nell’ordinamento italiano, in Diritti Lavori Mercati n. 2/2018, pagg. 293-318 (ISSN 1722-7666)

La subordinazione. Una categoria per il nuovo secolo, in Studi in onore di Raffaele De Luca Tamajo, in corso di pubblicazione

El smart working o trabajo ágil en el ordenamiento italiano, in Derecho de las relaciones laborales n. 1/2018, pagg. 88-97 (https://dialnet.unirioja.es) (ISSN 2387-1113)

Il lavoro agile nella l. 22 maggio 2017 n. 81: un inquadramento, curato da Gaetano Zilio Grandi in Commentario breve allo statuto del lavoro autonomo e del lavoro agile, CEDAM, 2018, pagg. 461-470 (ISBN 9788813365844)

Michel Martone at AMCHAM EU (Berlin)AMCHAM EU – Single Market conference – Brussels, 10 October 2012

Gli apporti originali e le invenzioni del lavoratore autonomo (Art. 4), curato da Luigi Fiorillo e Adalberto Perulli in Il jobs act del lavoro autonomo e del lavoro agile, GIAPPICHELLI, 2018, pagg. 43-48 (ISBN 9788875243951)

Rapporto di lavoro e prevenzione della corruzione: concorsi e prove selettive, incompatibilità, inconferibilità degli incarichi e codici di comportamento, in Argomenti di Diritto del lavoro n. 6/2017, pagg. 1423-1440 (ISSN 1125-3029)

Il lavoro accessorio è morto. Viva il lavoro accessorio, in Annuario del lavoro 2017, a cura di Massimo Mascini, pagg. 243-246

Tanto tuonò che piovve: a proposito della legittimità costituzionale del “Jobs Act” in Argomenti di Diritto del Lavoro n. 4/5 2017, pagg. 1039-1045 (ISSN 0393-2494)

Il reddito di cittadinanza. Una grande utopia su Rivista Italiana di Diritto del Lavoro n. 3/2017, pagg. 409-441 (ISSN 0393-2494)

Le ferie del dirigente in Massimario di Giurisprudenza del lavoro  n. 8-9/2017, pagg. 530-534 (ISSN 0025-4959)

Ancora sulla reintegrazione nel pubblico impiego a seguito della Riforma Madia in Argomenti di Diritto del Lavoro n. 3/2017, pagg. 655-657  (ISSN 1125-3029)

La riforma della riforma. Il licenziamento illegittimo e la reintegrazione del pubblico dipendente tra contrasti dottrinali, incertezze giurisprudenziali e modifiche legislative, in Argomenti di Diritto del Lavoro n. 2/2017, pagg. 366-382 (ISSN 1126-5760)

A proposito della nullità del licenziamento del marito: dalla tutela della maternità alla tutela del diritto del figlio alla bigenitorialità, in Giurisprudenza Italiana  n. 7/2017, pagg. 1655-1661 (ISSN 1125-3029)

Il diritto del lavoro alla prova del ricambio generazionale, in Argomenti di Diritto del Lavoro n. 1/2017, pagg. 1-24 (ISSN 1126-5760)

Commento all’art. 50 – Clausole sociali del bando di gara e degli avvisi in Codice dei contratti pubblici – Commentario di dottrina e Giurisprudenza, curato da Gianluca Maria Esposito, UTET, 2017, pagg. 604 – 613 (ISBN 9788859816768)

Pensioni: crescita della vita e decrescita del tasso di natalità, in Colloqui Giuridici del Lavoro n. 1/2016, pagg. 40-41

Il lavoro parasubordinato organizzato dal committente, in Colloqui Giuridici del Lavoro n. 1/2015, pagg. 73-75

Commento agli artt. 2060-2081 Della disciplina delle attività professionali, nel Commentario giurisprudenziale al Codice Civile, diretto da Cesare Ruperto, GIUFFRÈ, 2016, pagg. 3 – 29 (ISBN 9788814205002)

Commento all’art. 2087 Tutela delle condizioni di lavoro, nel Commentario giurisprudenziale al Codice Civile, diretto da Cesare Ruperto, GIUFFRÈ, 2016, pagg. 39 – 59 (ISBN 9788814205002)

Commento all’art. 2094 Prestatore di lavoro subordinato, nel Commentario giurisprudenziale al Codice Civile, diretto da Cesare Ruperto, GIUFFRÈ, 2016, pagg. 62 – 90 (ISBN 9788814205002)

Commento all’art. 2095 Categorie dei prestatori di lavoro, nel Commentario giurisprudenziale al Codice Civile, diretto da Cesare Ruperto, GIUFFRÈ, 2016, pagg. 62 – 90 (ISBN 9788814205002)

Commento agli artt. 2099-2102 Retribuzione, nel Commentario giurisprudenziale al Codice Civile, diretto da Cesare Ruperto, GIUFFRÈ, 2016, pagg. 94 – 111 (ISBN 9788814205002)

Commento all’art. 2112 Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento di azienda, nel Commentario giurisprudenziale al Codice Civile, diretto da Cesare Ruperto, GIUFFRÈ, 2016, pagg. 195 – 214 (ISBN 9788814205002)

Commento agli artt. 2114-2117 Della previdenza e dell’assistenza, nel Commentario giurisprudenziale al Codice Civile, diretto da Cesare Ruperto, GIUFFRÈ, 2016, pagg. 218 – 231 (ISBN 9788814205002)

Commento agli artt. 2126-2134 Prestazioni di fatto con violazione di legge e Durata del Tirocinio, nel Commentario giurisprudenziale al Codice Civile, diretto da Cesare Ruperto, GIUFFRÈ, 2016, pagg. 390 – 398 (ISBN 9788814205002)

Commento agli artt. 2222-2238 Del lavoro autonomo, nel Commentario giurisprudenziale al Codice Civile, diretto da Cesare Ruperto, GIUFFRÈ, 2016, pagg. 595 – 631 (ISBN. 9788814205002)

Lavori e tipologie contrattuali, in Fondamenti di diritto del lavoro, a cura di Mattia Persiani, CEDAM, 2015, pagg. 21 – 63 (ISBN 8813360592)

Chiose a margine delle politiche del lavoro del Governo Renzi. Tra art. 18 e contratto a termine “acausale”, in Argomenti di Diritto del Lavoro n. 4-5/2014, pagg. 1017-1023 (ISSN 1126-5760)

L’acausalità tra tentazioni conservatrici e ambizioni riformiste, in La somministrazione di lavoro. Problemi e prospettive tra diritto nazionale e diritto dell’Unione Europea dopo la L. 78/2014, a cura di Luca Calcaterra, in corso di pubblicazione.

Prefazione nel manuale Mediazione Umanistica e leadership, Federmanager, 2013, pagg. 7 – 8.

Commento all’art. 2087 Tutela delle condizioni di lavoro, nel Commentario giurisprudenziale al Codice Civile, diretto da Cesare Ruperto, GIUFFRÈ, 2012, pagg. 150 – 198 (ISBN 8814161739)

Commento all’art. 2094 Prestatore di lavoro subordinato, nel Commentario giurisprudenziale al Codice Civile, diretto da Cesare Ruperto, GIUFFRÈ, 2012, pagg. 207 – 253 (ISBN 9788814161739)

La subordinazione. Una categoria del novecento, nel Trattato di diritto del lavoro, diretto da Mattia Persiani e Franco Carinci, CEDAM, 2012, pagg. 3-47 (ISBN 8813312725)

Aliunde e lavoro nero o rifiutato, in Colloqui Giuridici del Lavoro n. 1/2011, pagg. 45-46

 

Michel Martone con Ivanhoe Lo Bello

Le relazioni industriali dopo Mirafiori e Pomigliano: opinioni a confronto, in Diritto delle Relazioni Industriali n. 2/2011, pagg. 381-382 (ISSN 1121-8762)

Le relazioni industriali dopo l’accordo del 28 giugno 2011, in Diritto delle Relazioni Industriali n. 3/2011, pagg. 656-660 (ISSN 1121-8762)

 

Michel Martone

Pier Luigi Celli, Umberto Galimberti e Michel Martone

Alla ricerca della certezza del diritto: il nuovo regime delle decadenze nel contratto a termine e nelle collaborazioni coordinate e continuative, in Giurisprudenza Italiana n. 11/2011, pagg. 2450-2451 (ISSN 0017-0623)

La riforma delle relazioni industriali alla prova della competizione sindacale, in Rivista Italiana di Diritto del Lavoro n. 3/2011, pagg. 307-319 (ISSN 0393-2494)

I Tedeschi? Maestri di flessibilità, in Formiche 2011 (ISSN 1824-9914)

Michel Martone e Paola SeverinoPaola Severino e Michel Martone 

 

Introduzione al tomo I – Il Contratto e il rapporto del Trattato di diritto del lavoro, diretto da Mattia Persiani e Franco Carinci, CEDAM, 2012, pagg. XLIV – L (ISBN 9788813292218)

La c.d. riforma Brunetta e il ruolo strategico del dirigente nella realizzazione dei suoi obiettivi, in Giurisprudenza Italiana n. 12/2010, pagg. 2708-2710 (ISSN 0017-0623)

L’abuso dei diritti del lavoratore, in Colloqui Giuridici del Lavoro n. 1/2010, pagg. 44-45

La festa è finita, in Formiche 2010 (ISSN 1824-9914)

La disciplina del contratto di agenzia, in I nuovi contratti di lavoro, a cura di Mattia Persiani, UTET, 2010, pagg. 59-120 (ISBN 9788859805564)

La fase corporativa (inclusa la formazione del Codice Civile), nel Trattato di diritto del lavoro, diretto da Mattia Persiani e Franco Carinci, CEDAM, 2010, pagg. 63 – 112 (ISBN 9788813292218)

Un accordo importante, ma di difficile attuazione, www.ildiariodellavoro.it, 6 luglio 2010

Sicurezza del lavoro e certezza del diritto, in Colloqui Giuridici del Lavoro n. 1/2009, pagg. 35-36

Assenteismo e rimedi nel pubblico impiego, in Massimario di Giurisprudenza del lavoro  n. 3/2009, pagg. 127-128 (ISSN 0025-4959)

Sciopero nei servizi pubblici essenziali e prospettive di riforma, in Percorsi Costituzionali, a cura di Achille Chiappetti e Raffaele Perna n. 3/2009, pagg. 169-175 (ISSN 1974-1928)

Il Sindacato europeo e la contrattazione collettiva, nel Trattato sul diritto del lavoro europeo, diretto da Franco Carinci e da Alberto Pizzoferrato, KLUWER, 2009, pagg. 801-819 (ISBN 9788859804772)

La concertazione nell’esperienza italiana in Europa e concertazione. Modelli a confronto, a cura di Roberto Pessi, CEDAM 2009, pagg. 49 – 103 (ISBN 9788813302177)

Contrattazione interconfederale, in Annuario del lavoro, a cura di Massimo Mascini, 2009, pagg. 121 – 126

Vedette insonni sul confine (a proposito della sindacalizzazione del corpo della Guardia di Finanza), in Argomenti di Diritto del Lavoro 2/2008, pagg. 447-461 (ISSN 1126-5760)

La forbice da tagliare. L’inaccettabile divario tra iperprotetti e outsider, Formiche n. 23/2008 (ISSN 1824-9914)

 

MICHEL MARTONE

Michel Martone con Jovanotti

 

Un sistema ammalato di egoismo generazionale, in  Aspenia n. 40/2008, pagg. 228-231 (ISSN 1590-5942)

Gli accordi interconfederali, in Annuario del Lavoro 2008, a cura di Massimo Mascini, 2008, pagg. 83 – 88

Commento agli artt. 1933 – 1935 Del Giuoco e delle scommesse, nel Commentario giurisprudenziale al Codice Civile, diretto da Cesare Ruperto, GIUFFRÈ, 2008, pagg. 2235 – 2340 (ISBN 8814149003)

Alle origini del fenomeno sindacale. L’ordine liberale e l’agire collettivo, in Studi in memoria di Matteo Dell’Olio, Torino, GIAPPICHELLI, 2008, Tomo I, pagg. 980 – 997 (ISBN 9788834877210)

Norme sulla competitività, Commento all’art. 1 commi 67-71 in La nuova disciplina del welfare, Commentario alla Legge 24 dicembre 2007, n. 247 diretto da Mattia Persiani e Giampiero Proia, CEDAM, 2008, pagg. 184 – 190 (ISBN9788813282806)

Lavoro e pensioni senza tabù. Conversazione con Gino Giugni, in Formiche n. 17/2007 (ISSN 1824-9914)

Il Sindacato nella società in Trattato di Diritto Privato diretto da Mario Bessone, vol. XXIV Il lavoro subordinato a cura di Franco Carinci, Tomo I Il Diritto Sindacale, coordinato da Giampiero Proia, GIAPPICHELLI, 2007, 45 – 94 (ISBN 9788834873847)

Alle origini del fenomeno sindacale: l’ordine liberale e l’agire collettivo, in Argomenti di diritto del lavoro n. 2/2006, pagg. 505-525 (ISSN 1126-5760)

A che cosa serve il sindacato? – A proposito di un recente libro di Pietro Ichino, in Diritto delle Relazioni Industriali n. 3/2006, pagg. 736-738 (ISSN 1121-8762)

Il labirinto della flessibilità in entrata, in Zero n. 2/2006, pagg. 83-91 (ISSN 1825-2478)

Un antico dibattito, Ferrara 1932: il secondo convegno di studi sindacali e corporativi, in Studi in onore di Mattia Persiani, CEDAM, 2006, Tomo I, pagg. 493 – 517 (ISBN 9788813261276)

Nell’ambito della più ampia ricerca per i cinquant’anni della Corte Costituzionale, ha curato le Sezioni relative a La pensione ai superstiti e Principi costituzionali, contribuzione previdenziale e sgravi nel volume IX Giurisprudenza costituzionale e diritto della previdenza sociale diretto da Mattia Persiani Lavoro – La Giurisprudenza costituzionale, Roma, 2006

Il contratto di inserimento, in Come cambia il mercato del lavoro, AA.VV., IPSOA, 2004 (ISBN 9788821719066)

L’assoggettabilità a contribuzione previdenziale dei diritti d’autore, d’immagine e di replica, in Argomenti di diritto del lavoro n. 1/2004, pagg. 121-142 (ISSN 1126-5760)

L’inserimento al lavoro in Il Diritto del Lavoro n. 5-6/2003, Scritti in memoria di Salvatore Hernandez, pagg. 481-487 (ISSN 00123404)

Osservazioni sul rapporto tra costo del lavoro e oneri previdenziali, in Argomenti di diritto del lavoro n. 3/2002, pagg. 775-811 (ISSN 1126-5760)

Continua la caccia al tesoro: l’assoggettabilità a contribuzione previdenziale ENPALS dei compensi percepiti dai lavoratori delle sale di registrazione e dai cantanti di musica leggera, in Argomenti di diritto del lavoro n. 3/ 2002, pagg. 877-888 (ISSN 1126-5760)

Le invenzioni del lavoratore e la ricerca: attività, risultato, corrispettivo, premio in Il Diritto del Lavoro 5/1999 – Parte II, pagg. 353-371 (ISSN 00123404)

Lavoro coordinato e pluralità di rapporti in Argomenti di diritto del lavoro n. 2/1998, pagg. 581-592 (ISSN 1126-5760)

Sulla nozione di lavoro effettivo, in Argomenti di diritto del lavoro n. 2/1998, pagg. 463-474 (ISSN 1126-5760)

 CV Michel Martone – Governo.it

CV Michel Martone – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

“Michel Martone al Ministero del Lavoro” – Corriere della Sera, 28.11.2011

“Abbattere le barriere per liberare le opportunità”  – Huffington Post, 24.10.2012

“E’ davvero il debito pubblico che toglie le opportunità ai giovani?” – Solferino28 Blog- Corriere della Sera, 26.10.2012

“Esodati, trovata la copertura finanziaria” – Corriere della Sera, 12.11.2012 

“La laurea non è inutile”  – Huffington Post, 1.2.2013

“Ilva, via a 3749 contratti di solidarietà. Esultano gli operai a rischio CIG” – La Repubblica Bari, 15 marzo 2013

Il Sole 24 Ore intervista Michel Martone su accordo Ilva – “Accordo importante e innovativo per l’Italia”, 16 marzo 2013 

Vanity Fair del 4 dicembre 2014 – Job Act, maternità e sussidi anche per i liberi professionisti