ITAKA

Le navi in porto sono al sicuro

ma non è per questo che sono state costruite

Benazir Bhutto

itaka_associazione-studenti.jpgITAKA è un’associazione di studenti aperta al mondo.

Nasce dalla convinzione che per cambiare le cose sia necessario impegnarsi in prima persona, e accetta le sfide globali di una realtà sempre più competitiva.

Per noi la politica ha il senso alto che le dava Hanna Arendt, lo spazio di incontro in cui ognuno può incidere sul futuro di tutti.

Crediamo fermamente nel dialogo, nel bene comune e nella necessità per ognuno di mettersi in gioco a favore di se stesso e degli altri.

Accettiamo i rischi che qualsiasi avventura comporta.

Il nostro nome si ispira a Itaca, una poesia di Kostantinos Kavafis, e le nostre parole d’ordine sono: leggerezza, esattezza e flessibilità.

ITACA – Alla Ricerca del Bene Comune

Secondo Workshop Intergenerazionale – 6 dicembre 2007

Il Secondo Workshop Intergenerazionale di ITACA – le domande degli studenti, le risposte dei protagonisti – si è tenuto nella chiesa sconsacrata della Luiss, nella sede di viale Romania. Hanno partecipato, in ordine alfabetico: Luigi Abete, Guido Bertolaso, Raffaele Bonanni, Pier Ferdinando Casini, Antonio Catricalà, Pier Luigi Celli, Gianluca Comin, Luca Cordero di Montezemolo, Giuliano da Empoli, Giorgio di Giorgio, Massimo Egidi, Giovanni Floris, Linda Lanzillotta, Marc Lazar, Michel Martone, Enrico Mentana, Roberto Pessi, Cleto Sagripanti. L’incontro si è chiuso con la presentazione del libro ‘Mal di Merito’ di Giovanni Floris.

ITACA- I Giorni della Flessibilità

Primo Workshop Intergenerazionale – maggio 2007

Il Primo Workshop Intergenerazionale di ITACA – le domande degli studenti, le risposte dei protagonisti – si è tenuto nella facoltà di Giurisprudenza della Luiss ed è stato dedicato ai giorni della flessibilità e alla società del rischio. Hanno partecipato, in ordine alfabetico: Raffaele Bonanni, Daniele Capezzone, Antonio Catricalà, Pier Luigi Celli, Luca Cordero di Montezemolo, Michel Martone, Roberto Pessi e Maurizio Sacconi.

ITACA – Alla Ricerca del Bene Comune, FLYER

Flyer del Secondo Workshop Intergenerazionale (dicembre 2007)

Ecco alcuni degli studenti che hanno organizzato i Workshop Intergenerazionali di ITACA. Hanno all’incirca vent’anni, studiano alla Luiss e sognano un futuro migliore per questo paese. Con il loro impegno e la loro intelligenza sono riusciti a riunire i protagonisti della vita pubblica italiana per porre quelle scomode ma importanti domande che vengono tralasciate nel dibattito nazionale.


  • Nessun Commento

Lascia una Risposta

*